Edilizia su fune

Applicare le tecniche speleo-alpinistiche all'edilizia: ecco, in breve, il significato di questa moderna tecnica edile. L'operaio non è più costretto a muoversi su un ponteggio, ma lavora lungo una corda, proprio come avviene nelle cavità sotterranee e in alta montagna, tanto che si parla anche di alpinismo edile.

 

Gli interventi su corda hanno non solo modernizzato l'edilizia, ma velocizzato i lavori e ridotto i costi sia per le ditte sia per il cliente finale.

Unedilizia su fune balconi lavoro senza ponteggi, dunque, che richiede  minima attrezzatura:

• casco di protezione
• imbrago
• corde e proteggicorde
• moschettoni e accessori per la sicurezza
• discensori e bloccanti


Vantaggi dei lavori su corda

L'edilizia verticale comporta una serie di vantaggi che l'edilizia tradizionale non può offrire. L'operatore su fune può muoversi in piena autonomia e sicurezza e garantire una velocità d'esecuzione che riduce sia i tempi di consegna dei lavori sia le spese da sostenere.

  • Riduzione dei costi: scegliere i lavori su fune significa in molti casi azzerare le spese per l'affitto dei ponteggi, del costo per il tempo impiegato per l'installazione, di gru e altri macchinari edili.
  • Riduzione dell'impatto visivo: i lavori su fune comportano l'assenza di ponteggi permanenti per lunghi periodi di tempo, poiché gli operai lavorano in sospensione e a fine giornata possono smantellare la minima attrezzatura necessaria, per rimontarla al successivo intervento.
  • Riduzione dell'impatto acustico: l'uso di macchinari e la messa in opera dei ponteggi provocano una serie di fastidiosi rumori, che grazie ai lavori su corda non si verificano, migliorando la qualità della vita nei luoghi di intervento.
  • Riduzione al minimo della occupazione di suolo pubblico: l'installazione dei ponteggi obbliga la ditta al pagamento di una tassa per l'occupazione di parte del suolo pubblico, aumentando così le spese da sostenere. Ma con l'edilizia su fune, grazie ad interventi rapidi e mirati, questo costo si riduce enormemente
  • Rapidità di intervento: la messa in posto dei ponteggi e dei macchinari edili rallenta i lavori, mentre gli operatori su corda possono muoversi e lavorare velocemente.
  • Suddivisione degli interventi: la velocità che caratterizza l'edilizia aerea permette di frazionare i vari interventi secondo le esigenze del cliente, interrompendo e riprendendo i lavori in qualsiasi momento.
  • Massima sicurezza: non esiste un vero e proprio cantiere, ma soltanto operai su fune isolati che lavorano autonomamente, azzerando i rischi per i passanti nei momenti di stop tra interventi successivi nel corso del lavoro.
  • Interventi mirati: i lavori su corda permettono di arrivare là dove è impossibile con i ponteggi, non ponendo quindi limiti al tipo di interventi da eseguire.


Tipologie di interventi su fune

La facilità dei lavori su corda ci permette di offrire un pronto intervento radido. La gamma dei nostri servizi copre ogni aspetto dell'edilizia e della manutenzione di aree verdi.

  1. Image012Lavori edili su tetti
  2. Lavori su pareti di edifici
  3. Rimozione di intonaco
  4. Pulizia di vetrate
  5. Pulizia, verniciatura e manutenzione di facciate
  6. Pulizia e sostituzione di grondaie
  7. Installazione in quota di antenne
  8. Posizionamento di impianti di illuminazione su torri, campanili, cupole, ecc.
  9. Installazione di dissuasori e barriere per volatili
  10. Verniciatura di tralicci, ciminiere e acquedotti
  11. Pulizia di pannelli fotovoltaici e solari sui tetti
  12. Assistenza a terzi per lavori in quota
  13. Installazione di sistemi anticaduta
  14. Lavori su pali e tralicci
  15. Lavori su pareti naturali
  16. Potatura di alberi con la tecnica del tree climbing
  17. Eliminazione di vegetazione invasiva
  18. Rilievi fotografici e video
  19. Posizionamento di linee vita certificate
  20. Pulizia di camini e videoispezioni

 

 

Per ottenre risultati perfetti ed operare in modo ottimale ci affidiamo solo a marchi che offrono prodotti di grande qualità ed affidabilità:

petzl - www.lavorisufune.orgcampmilletbealprohiltimapei - www.lavorisufune.orgkerakoll - www.lavorisufune.orgweber - www.lavorisufune.orgnaici - www.lavorisufune.orgwurth - www.wuerth.it/Fassa BortoloClimbing Technology