Dissuasori per volatitili

Nelle aree urbane il problema dei volatili non è da sottovalutare. Piccioni, passeri, storni, colombi gabbiani e altri uccelli creano non pochi problemi sia ai cittadini sia a edifici e monumenti.


Perché installare i dissuasori per volatili

In primo luogo è da considdiss piccioni3erare la pericolosità degli escrementi dei volatili per la salute dell'uomo, che contengono agenti patogeni e possono causare una serie di malattie come criptococcosi, toxoplasmosi, istoplasmosi, salmonellosi, psittacosi.

Nelle grondaie, nei sottotetti, su davanzali e cornicioni si depositano spesso queste sostanze, che possono infiltrarsi nelle strutture e diffondere batteri e parassiti, contaminando gli ambienti.

Il secondo problema cui si va incontro è rappresentato dal guano, che corrode le strutture con gli acidi che contiene, quindi è di natura architettonica. I volatili creano danni alle infrastrutture in due modi:

  1. con l'azione meccanica di artigli e becchi per cercare cibo
  2. con l'azione chimico-microbiologica dei loro escrementi


Come installare i dissuasori per volatili

Il primo passo che compiamo è pulire l'area interessata dal guano: ripulire le grondaie, i davanzali e i cornicioni rimuovendo tutti i materiali organici depositati col tempo è indispensabile per poter installare sistemi di dissuasione.

Grazie alle tecniche speleo-alpinistiche possiamo operare in piena autonomia e soprattutto arrivare in qualsiasi punto dell'edificio.

Quali dissuasori per volatili installare?

20130404191947-dissuaso.jpgEsistono vari tipi di sistemi di allontanamento e dissuasione per uccelli:

  • acustici (versi dei rapaci o ultrasuoni)
  • olfattivi (dalla semplice naftalina, a quelli a base di feromoni)
  • visivi (sagome di rapaci, riproduzione di occhi di gufo, palloni riflettenti, nastri colorati o luci stroboscopiche)
  • meccanici ad aghi (generalmente per cornicioni o davanzali)
  • meccanici a filo a molla o "a filo ballerino"
  • reti anti-intrusione
  • linee elettrificate (utilizzato prevalentemente per proteggere luoghi di interesse artistico e monumenti)

Sulle grondaie possiamo installare i dissuasori a spilli con punte arrotondate, in policarbonato e acciaio.


Dissuasori per volatili approvati dalla LIPU

Un dissuasore ha appunto lo scopo di scoraggiare il volatile a frequentare una zona dell'edificio, o a impedirgli di farlo, ma senza produrre danni alla sua incolumità. Non sono quindi consentiti “dissuasori” come colle, siliconi, sistemi di cattura o comunque lesivi per i volatili.

Prima di installare un dissuasore nella vostra abitazione, controlleremo che il prodotto sia stato approvato dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).

 


 

Per ottenre risultati perfetti ed operare in modo ottimale ci affidiamo solo a marchi che offrono prodotti di grande qualità ed affidabilità:

petzl - www.lavorisufune.orgcampmilletbealprohiltimapei - www.lavorisufune.orgkerakoll - www.lavorisufune.orgweber - www.lavorisufune.orgnaici - www.lavorisufune.orgwurth - www.wuerth.it/Fassa BortoloClimbing Technology