cantiere2

La formazione per lo svolgimento di lavori temporanei in quota con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi è svolta dal Collegio Nazionale delle Guide Alpine che, attraverso lezioni teorico-pratiche, in linea con quanto richiesto dalla legge, rilascia, dopo verifica di avvenuto apprendimento, gli attestati che abilitano a tale mansione. Solo gli operatori effettivamente in possesso di tali certificazioni potranno operare a norma di legge.

Oltre alle certificazioni obbligatorie per legge tutti gli operatori che prestano servizio per la A&G vengono ulteriormente formati nel rigido rispetto di protocolli interni di operatività e qualità.

   

certificazione nanni - lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi
certificazione_fabrizio.jpg
certificazione fabrizio preposto sicurezza
certificazione_davide.jpg
certificazione_davide_prep.jpg
certificazione_nanni2.jpg
certificazione_nanni3.jpg
certificazione nanni - lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

 

Sicurezza sul lavoro

 

Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il d.lgs. 81/2008 propone un sistema di gestione della sicurezza e della salute in ambito lavorativo preventivo e permanente, attraverso:

  • l'individuazione dei fattori e delle sorgenti di rischi;
  • la riduzione, che deve tendere al minimo del rischio;
  • il continuo controllo delle misure preventive messe in atto;
  • l'elaborazione di una strategia aziendale che comprenda tutti i fattori di una organizzazione (tecnologie, organizzazione, condizioni operative...)

Il decreto, inoltre, ha definito in modo chiaro le responsabilità e le figure in ambito aziendale per quanto concerne la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Al testo degli articoli del decreto sono stati aggiunti altri 51 allegati tecnici che riportano in modo sistematico e coordinato le prescrizioni tecniche di quasi tutte le norme più importanti emanate in Italia dal dopoguerra ad oggi.

link al "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro" (fonte: wikipedia)

 


 

Per ottenre risultati perfetti ed operare in modo ottimale ci affidiamo solo a marchi che offrono prodotti di grande qualità ed affidabilità:

petzl - www.lavorisufune.orgcampmilletbealprohiltimapei - www.lavorisufune.orgkerakoll - www.lavorisufune.orgweber - www.lavorisufune.orgnaici - www.lavorisufune.orgwurth - www.wuerth.it/Fassa BortoloClimbing Technology